Creare preventivi con InfiXor
Funzionamento di massima
|
-
Anagrafica Clienti
Aprendo la sezione “Anagrafica Clienti”, è possibile inserire un nuovo cliente oppure richiamare un cliente già esistente per modificarne i dati o per utilizzarlo al fine di compilare un nuovo preventivo.
Non è necessario iniziare le operazioni a partire dall'anagrafica, è tranquillamente possibile creare un preventivo anonimo, e, prima di salvarlo assegnargli un cliente.
In ogni momento è possibile richiamare i dati anagrafici di un qualsiasi cliente e modificarli senza interferire con la creazione dell'eventuale preventivo in corso.
-
Compilazione Preventivi
La schermata principale del programma è anche quella dove è possibile comporre i preventivi/ordini.
Per prima cosa, mediante le linguette posizionate in alto, si può selezionare il listino da cui trarre gli elementi interessati, poi selezionando “SERIE” e “MODELLO”, automaticamente si vanno a popolare tutti i sottomenu e le tabelle da cui scegliere le caratteristiche desiderate.
In testa all'elenco di tutti gli elementi di una determinata tipologia, è possibile inserire una descrizione preimpostata ma modificabile, che ne riassuma le caratteristiche.
Nel caso il cliente sia indeciso tra diverse possibilità, oppure preferisca procedere all'acquisto di alcuni beni in tempi diversi, il programma prevede l'utilizzo di varianti o versioni, che possono essere attivate o meno in fase di calcolo del riepilogo finale; grazie a questo sistema, si possono creare porzioni di preventivo trasformabili in ordini separatamente.
-
Preventivo Corrente
Aprendo la sezione “Preventivo Corrente”, è possibile visualizzare e gestire l'insieme degli elementi presenti nel riepilogo attualmente caricato in memoria.
Ogni elemento può essere modificato singolarmente a piacimento.
In basso è presente il riepilogo finale con la possibilità di completare e modificare alcune voci, inoltre c'è la possibilità di inserire una combinazione di frasi preimpostate (esempio: condizioni ed autorizzazione al trattamento dei dati), comunque modificabile.
Da questa sezione si accede alla pagina di salvataggio dei preventivi/ordini e alla visualizzazione dell'anteprima di stampa (con possibilità di stampa).
-
Gestione Preventivi
Aprendo la sezione “Gestione Preventivi” è possibile ricercare e caricare in memoria i preventivi che sono stati precedentemente salvati, oppure salvare nel DataBase il preventivo attualmente in memoria.
Normalmente i preventivi/ordini vengono elencati in ordine cronologico; è comunque disponibile un completo meccanismo di ordinamento e ricerca basato su vari criteri, utilizzabili contemporaneamente.
Il programma, appoggiandosi al server, è in grado di gestire in maniera centralizzata, la numerazione sequenziale dei preventivi dall'inizio dell'anno.
-
Anteprima di Stampa
Per scaricare la stampa del preventivo di esempio, in formato PDF, cliccare qui.
|
|
Funzionamento in una rete di calcolatori
Configurazione Client/Server
|
Il programma è stato pensato per poter funzionare in una rete di calcolatori in ambiente “Client/Server”, anche se può funzionare perfettamente pure in ambito “stand alone”, cioè in un unico PC isolato dalla rete; tutto dipende dalla configurazione del PC su cui si vuole installare il programma.
In un sistema “Client/Server”, sul server viene installato il sistema di DataBase che contiene tutti i dati relativi: ai listini gestiti, all'anagrafica dei clienti e all'archivio storico dei preventivi e degli ordini salvati.
Da ogni calcolatore facente parte della rete (client) è possibile accedere ai dati del server centralizzato per poter compilare e salvare preventivi.
E' altresì possibile interagire, ottenere e modificare i dati salvati da qualsiasi altro PC della rete; in questo modo, oltre ad avere una lista completa ed aggiornata di tutte le attività passate e presenti, in caso di necessità, è possibile modificare e gestire, anche i preventivi o i dati inseriti dai colleghi, e, avere sempre disponibili tutti i dati degli ordini effettuati e dei clienti, anche in ambito amministrativo.
Anche il secondo programma fornito (il programma per inserire ed aggiornare i dati contenuti nei listini in formato elettronico) è stato progettato per lavorare in rete e collegarsi al server da qualsiasi postazione PC.
|
|
Principali varianti del programma InfiXor
Personalizzazioni su richiesta
|
-
Versione "LIGHT" del programma InfiXor
Prezzo "light" per il programma più versatile
E' stata creata la versione "LIGHT" del programma InfiXor con predisposizione all'inserimento di listini a griglia, al metro quadrato, al metro lineare, al pezzo ed altro (rif. guida inserimento App. 1) per inserire serramenti, porte, blindati ed anche prodotti di diversa natura (pavimenti, scale...).
Per esigenze particolari, a richiesta, è possibile modellare e personalizzare il programma in modo da utilizzare qualsiasi tipologia di listino o linea esistente.
Anche la versione LIGHT di InfiXor comprende la "casa generica" che consente l'inserimento a preventivo di elementi, o gruppi di elementi, estranei ai listini preinseriti.
-
Versione "ESTESA" del programma InfiXor
La fusione della versione AVANZATA e della versione LIGHT
E' disponibile anche la versione "ESTESA" del programma come integrazione tra la versione AVANZATA e la versione LIGHT di InfiXor.
La versione ESTESA permette ai rivenditori che hanno ricevuto InfiXor ufficialmente da un produttore (versione AVANZATA con listino ufficiale della casa),
di utilizzare InfiXor a 360 gradi come unico programma di preventivazione per il cliente finale, inserendo autonomamente anche prodotti differenti.
La versione ESTESA si presenta con linguette aggiuntive, oltre a quella del produttore base, che in ambito di preventivazione, permettono di selezionare
anche pezzi provenienti da altre case di cui si è inserito il listino.
In questo modo si ottiene immediatamente un unico preventivo omogeneo, diviso per casa e provvisto di relativi totali parziali, da consegnare direttamente al cliente finale,
senza dover preparare manualmente il preventivo comprendente per esempio porte di un produttore, finestre di un secondo produttore e porta blindata di un terzo produttore.
-
Versione "AVANZATA" del programma InfiXor
Dai produttori ai rivenditori: doppio calcolo rivenditore, per cliente finale e fornitore
La versione "AVANZATA" del programma InfiXor è stata creata appositamente per i produttori che desiderino dare ai propri rivenditori uno strumento per creare preventivi risparmiando tempo e limitando eventuali errori.
La versione AVANZATA del programma da consegnare ai rivenditori, effettua contemporaneamente un DOPPIO CALCOLO: uno nei confronti dei clienti finali con relativi sconti e condizioni, e il secondo nei confronti del fornitore (produttore o distributore di infissi) con propri sconti e condizioni.
Anche in questa versione è attivabile il sistema di esportazione degli ordini via internet, in modo che possano essere importati direttamente in sede dal fornitore.
Per informazioni generali su InfiXor cliccare qui
|
|
InfiXor - video dimostrativi
Brevi filmati di esempio di utilizzo del programma InfiXor
|
Per avere un esempio di utilizzo del programma, il riscontro più immediato (che vale più di molte parole) si può ottenere grazie alla visione di alcuni brevi filmati (intorno ai 3 minuti):
si simula la compilazione di un preventivo e l'utilizzo di alcune funzioni avanzate.
Per accedere alla pagina dei video cliccare qui
|
|
|
|